presenza alla fuga


Mi capita di stressarmi davanti al computer perchè devo fare quel lavoro, ma...
Mi capita di perdermi quando sono al computer, perchè non so cosa fare...
Mi capita di far passare tempo davanti al computer fino ad anestetizzarmi...
Non so cosa fare e quindi accendo il computer e...
L'uso di computer, di tablet o smartphone è sempre più comune, è lo forse lo strumento di cui si fà maggiore uso sia al lavoro come per passa-tempo!


In casi come questi o simili, in realtà non voglio stare con me; illuso, cerco di occuparmi con un fare; vagando scelgo spazi da riempire nel quale perdermi, come quando accendo la televisione e gioco con il telecomando, senza essere li presente a quel fare.
Allo stesso modo ci allontaniamo da noi quando ci identifichiamo con 'stress lavorativo', fretta, col devo assolutamente fare/finire questo, ...è urgente.

Se mi sono indentificato nel leggere, la buona notizia è che posso scegliere di tornare a me in qualsiasi momento e  attraverso qualsiasi cosa. Durante la giornata posso mettere un timer vicino che ogni tanto suona e attraverso esso osservare dove sono, se lavoro posso attenendomi alle norme date nel lavoro d'ufficio nell'uso del computer e fermarmi per qualche minuto completamente, personalizzando lo sfondo del desktop con frasi o immagini che possano portare ad uno stato di quiete, evitando di coprirle con centinaia di file e cartelle!! O, navigare in rete alla ricerca di soluzioni già esistenti che aiutino a 'staccare'.
Sconsiglio qualsiasi cosa porti in un altro fare, è come passare 'dalla padella alla brace', ad esempio i giochi per rilassarsi o distrarsi [da te];
mentre privilegerei cose già fatte, dove già esiste una impostazione di default, se voglio posso scegliere quali opzioni attivare, e poi
...lasciarmi andare.
Bene, curiosando ho trovato.
  • https://www.calm.com/ si apre con un immagine (modificabile) e un suono rilassante.
    Sei al lavoro, sei stressato, senti la necessità di fermarti e non sai come, ecco una proposta da provare.
    Il sito offre varie opzioni personalizzabili, e varie offerte che ti guidano nel tuo "personal relax time".
    Puoi anche andare su http://www.donothingfor2minutes.com/ e per due minuti (tempo già impostato) fissare il monitor e...
  • http://www.loungev.com/ propone video "natura" disponibili su youtube da guardare, se ti riliassi e ti piacciono potrai acquistarli.
  • http://asoftmurmur.com/ ti permette di mixare vari elementi e a fine lavoro goditi l'opera che hai creato!
  • http://www.getrelaxed.com/ ti propone musica e immagini sulle quali fermarsi e stare.
  •  http://bomomo.com/ sito dove attraverso funzioni disponibili on-line puoi disegnare e che potrai salvare in locale sul tuo pc.
  • http://www.noisli.com/ invece ti fa giocare con i suoni, metre lo sfondo di colore uniforme cambia.
    Cosa simile anche su http://www.soundrown.com
Come scritto, dalla mia ricerca anche tra i link che riporto, prima della 'quiete' c'è un forte movimento verso il fare, posso se voglio osservare se la mente rimane calma o se la frenesia mi fa correre sui tasti o con il mouse.
Per tornare all'intento, la proposta che sento più adatta al caso e quella sul sito di calm.
Differente per caratteristiche e risultato ho trovato due applicazioni da installare in locale che mi sono particolarmente piaciute, e sono:
  • una piccola e semplice app sia per windows e per mac che una volta installata ogni 'x' tempo emette un suono di gong. Ottimo modo per tornare al presente, se mi sono perso http://iamfutureproof.com/tools/awareness/
  • e in conclusione quella che preferisco è http://eyeleo.com/download, una volta installata, la puoi parametrizzare (opzionale) e... prova e se ti va fammi sapere se ti è piaciuta!
Per chi vuole avere un 'memo alla presenza' sul proprio smartphone e tablet basta che acceda allo store solitamente già installato sul proprio dispositivo e cerchi attraverso parole chiave come 'relax' 'meditazione',... l'applicazione del caso.
Anche in questo caso la scelta è ampia, ma questo è solo un inizio poichè il punto non è trovare l'app giusta,
ma scegliere di incontrare se stesso e tutto ciò può essere un mezzo.
La presenza va coltivata, e specialmente all'inizio come detto, qualsiasi strumento è utile per aiutarci a ricordare dove sono, come mi sento.

Nessun commento:

Posta un commento